San Martino in Rio – Principali argomenti trattati in questo consiglio comunale:
- Coinvolgimento delle frazioni alla vita amministrativa: la nostra proposta di portare un consiglio comunale a Gazzata viene bocciata. E’ stato anche proposto un emendamento all’OdG di Progetto San Martino per incontrare i cittadini delle frazioni in occasione della presentazione del bilancio. Anche su questo, pollice verso del gruppo di maggioranza; paura di qualche critica?
- Via Roma: alla nuova asfaltatura di parte del manto stradale, ci si chiede se i lavori siano stati fatti a regola d’arte. Sicuramente no, perchè nel progetto non erano disponibili abbastanza risorse per inserire anche i sottoservizi. Risultato? Ciclicamente dovremo ri-asfaltare parti di strada per sistemare avvallamenti, cedimenti e crepe. Si risparmia qualcosa prima, per poi pagarne il doppio poi…
- Aggregazione giovanile: visto il tema di interesse collegiale, si è deciso di riparlarne alla Conferenza dei Capigruppo per valutare di mettere in campo un progetto strutturato. Ma quando?
- Convenzione con il comune di Reggio per lo svolgimento dell’attività in materia sismica: ennesima convenzione a cui si chiede di aderire in quanto il comune di S. Martino non è strutturato per far fronte a specificità contingenti. Ovviamente, nuovi uffici, nuovo personale (6/7 unità) e nuovi costi da sostenere.
- PP2: dovrebbe essere la volta buona che approda in consiglio una delibera per sistemare i lavori riguardanti i parcheggi del quartiere PP2, il cui primo atto risale al 2003. Meglio tardi che mai…
Curiosità:
- Per i lavori pubblici è richiesta una fideiussione a garanzia dei lavori che verranno svolti; mai una volta che la giunta si presenti in consiglio con le informazioni richieste.
- La tangenziale est, ultimata nel 2009, necessità già di lavori strutturali. Nonostante i collaudi fossero andati tutti a buon fine ed il progetto realizzato correttamente, come mai può succedere tutto questo? Probabilmente, lavorando sempre al risparmio, si autorizzano lavori “a metà” e questi sono i risultati. Poi si prendono di mira i SUV che pesano più delle auto normali (come se nel 2009 non esistessero già i SUV e i TIR).
San Martino in Rio, consiglio comunale, Alleanza Civica