Per un San Martino migliore

Abbattimento querce in via Pilastrello: verità e bugie

RdC 16 03 24

San Martino in Rio (RE) – Fa ancora discutere il controverso abbattimento delle querce in via Pilastrello e sull’argomento intervengono i consiglieri di Allenza Civica che esprimono il proprio disappunto su quanto dichiarato dal Sidaco Fuccio nell’articolo del Resto del Carlino del 24/01/2024: “È inaccettabile che, ancora una volta, i fatti smentiscano le parole del sindaco Fuccio. Quest’ultimo, a giustificazione dell’abbattimento delle querce di via Pilastrello, aveva parlato di malattie, pericoli e rischi rilevati da apposita relazione tecnica. Fidarsi è bene, ma con la Giunta Fuccio non fidarsi è decisamente meglio!”

I consiglieri dopo una richiesta di accesso agli atti al Comune, nel visionare i documenti ricevuti, tra stupore e rassegnazione, hanno constatato che non c’è traccia della relazione menzionata da Fuccio nell’articolo su un presunto stato critico delle piante, dovuto ad una non precisata malattia, che rendeva le piante pericolose per la vicinanza con la strada.

Non solo, i documenti provano che non c’è alcun verbale di sopralluogo dell’ufficio tecnico e, di conseguenza, nessuna autorizzazione all’abbattimento delle querce.

A questo punto viene il sospetto che il Sindaco abbia taciuto sulla vera ragione dell’abbattimento delle piante oppure c’è dell’altro che non deve figurare agli atti? Su quali basi il sindaco ha fatto dichiarazioni così particolaregiate, se poi risultano prime di fondamento?

Non si può neanche parlare di un estemporaneo abbaglio, in quanto il Sindaco Fuccio non è nuovo a dichiarazioni o annunci, che poi vengono smentiti dalla realtà dei fatti.

Concludono i consiglieri: “Purtroppo, nulla ci fa sperare sia l’ultima puntata della serie di sparate da parte di Fuccio e la sua Giunta”

abbattimento querce

Condividi questo articolo sul tuo profilo

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *